Nazionale

L'Uisp sulla Rai con la Corsa di Miguel: a Roma in 11.000 per i diritti

Corsa di Miguel e Strantirazzismo: sulle strade di Roma oltre 11.000 runners. Simone Menichetti è intervenuto a Buongiorno Regione di RaiTre

La 25^ Corsa di Miguel, che si è svolta domenica 11 gennaio a Roma, ha messo in fila, sulle due linee di partenza, la 10 chilometri e la Strantirazzismo non competitiva di 3 chilometri, più di 11.000 appassionati della corsa (7.000 alla corsa di 10 chilometri tra competitivi e non e oltre 4.000 alla 3 chilometri), come mai accaduto negli anni passati per la gara organizzata dal Club Atletico Centrale e dall'Uisp Roma, con la collaborazione dell'Aics, per ricordare il maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez, una delle 30.000 vittime dell'ultima dittatura militare nel paese sudamericano.

La 25^ edizione della Corsa di Miguel è stata ricordata anche nella puntata di lunedì 22 gennaio di Buongiorno Regione, su RaiTre, con il servizio di Antonia Moro che ha raccolto le voci dei partecipanti, tra cui anche i campioni dell'atletica Giorgio Calcaterra e Annalisa Minetti. "Socializzare, vivere lo sport con gli altri, condividere, faticare un pochino", sono le parole di una partecipante. "E' la gara più sentita, la più partecipata - commenta un altro corridore - soprattutto, l'arrivo allo Stadio è la sensazione più bella che uno possa provare al termine di una gara". Memoria, sport, cultura, voglia di stare insieme: in questi valori risiede il significato profondo della manifestazione podistica: "Un momento a cui teniamo molto - dice Simone Menichetti, presidente Uisp Roma - che mette insieme l'impegno civile di tante realtà del terzo settore, tra cui l'Uisp di Roma, ma anche scuole e cittadini, che vogliono dare il proprio contributo contro ogni forma di razzismo e discriminazione".

GUARDA IL SERVIZIO DI RAITRE

Un fiume di appassionati che hanno sottolineato con la loro partecipazione l'importanza dell'inclusione attraverso lo sport. Tra loro, infatti, c’erano centinaia di studenti delle 278 scuole che hanno aderito al progetto Miguel e di volontari delle 40 associazioni impegnate nel campo della solidarietà che hanno adottato tutti i tratti del percorso colorandolo con striscioni e bandiere. Senza dimenticare la grande partecipazione degli “spingitori”, i runner che hanno partecipato al campionato italiano di joelette, una corsa nella corsa con le speciali carrozzine su cui sono salite persone non autosufficienti che hanno potuto ugualmente vivere l'atmosfera della corsa.

GUARDA IL VIDEO CHE RACCONTA LE EMOZIONI DELLA GIORNATA

Prima del via della Corsa di Miguel in Lungotevere Diaz, data da Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, un gruppo di ginnaste romane hanno dato vita a un flash mob contro la violenza sulle donne per indurre tutti a un momento di riflessione. In prima fila sulla linea di partenza, invece, due testimonial d’eccezione della corsa: il re del running Giorgio Calcaterra e la campionessa paralimpica Annalisa Minetti. All’arrivo della gara, invece, erano presenti il presidente dell’Uisp Roma Simone Menichetti e il presidente dell’Aics Nazionale Bruno Molea.

Festa per tutti al Ponte della Musica, dove oltre 4.000 persone, in prevalenza studenti, sono partite per la Strantirazzismo, colorando i tre chilometri del percorso e la pista dello Stadio Olimpico, dove si è chiusa la prova al pari di quella di 10 chilometri.

Lunedì 22 gennaio Rai Sport ha trasmesso una sintesi della corsa, con le immagini di Roma GUARDA IL VIDEO

La Corsa di Miguel è patrocinata da Roma Capitale, Città metropolitana, Consiglio regionale del Lazio, Unar, Sport e Salute, CONI, Fidal, Cip e Fispes.

UISPRESS

PAGINE UISP